DSD – Discover Scuba Diving 
Il vero e proprio primo respiro in acqua con un erogatore. L’attività può essere condotta in piscina o in acque libere, mare o lago che sia, e prevede alcuni esercizi di base. L’età minima per partecipare al programma è 10 anni e la massima profondità raggiungibile, in condizioni ottimali, è 12 metri.

OWD – Open Water Diver 
Per poter partecipare al corso si deve avere almeno 10 anni di età. L’attività viene svolta in piscina (5 sessioni) e in acque libere, mare o lago che sia, dove vengono effettuate 4 immersioni.  Alla parte teorica segue un esame/quiz per la verifica dello “sviluppo delle conoscenze”. A fine corso si ottiene un brevetto che autorizza immersioni fino a 18 metri di profondità per chi ha più di 15 anni di età o 12 metri per chi ha tra i 10 e 15 anni.

AOWD – Advanced Open Water Diver 
È prerequisito del corso il brevetto OWD. La partecipazione al programma prevede 5 “immersioni avventura” in acque libere tra (1) deep adventure dive (fino a 30 metri), (2) underwater navigation adventure dive, (3) night adventure dive, (4) enriched adventure dive, (5) search and recovery adventure dive, (6) underwater naturalist adventure dive, (7) wreck adventure dive. L’immersione profonda e la navigazione sono obbligatorie per l’ottenimento del brevetto.

ReActivate 
Un utile ripasso delle abilità e le conoscenze acquisite durante il corso OWD per quanti non si immergono da un po’ di tempo.

Maintenance Plan 
Per coloro che sono già in possesso di un brevetto e che vogliono mantenersi in allenamento. Il programma prevede 4 ingressi in piscina sotto la supervisione ed assistenza di un professionista PADI. L’adesione al programma da diritto alla prelazione per l’accesso agli eventuali test di nuovi materiali che verranno organizzati.